MyTunnel Winterthur

Ufficio federale delle strade, filiale di Winterthur (CH)

La nuova logica di controllo intelligente del traffico dell'autostrada A1 - un caso chiaro per Bergauer AG​​​​​​​

Tamponamenti, ingorghi, feriti e morti nel traffico stradale: queste sono le gravi conseguenze di strade congestionate, di una cattiva gestione del traffico e di un'inadeguata regolamentazione degli elevati volumi di traffico. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha incaricato Bergauer AG, specializzata in soluzioni intelligenti per la gestione del traffico, di prevenire tali scenari in futuro e di decongestionare il traffico.

La filiale di Winterthur dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha incaricato la Bergauer AG, nell'ambito di una gara d'appalto aperta, di sviluppare un nuovo sistema di gestione del traffico per ottimizzare il flusso di traffico sull'autostrada A1 tra gli svincoli di Winterthur-Ohringen e Oberwinterthur. 

Nell'ambito dell'ottimizzazione del traffico, è stata sviluppata una nuova logica di controllo del traffico con stati operativi dinamici che

  • Migliora il flusso del traffico regolando la velocità (soprattutto in caso di congestione del traffico)
  • regola la segnalazione dei pericoli in caso di incidenti o ingorghi
  • Controlla lo sgombero delle corsie e la gestione delle corsie (prima di una congestione o dopo incidenti)
  • Aumenta la sicurezza stradale grazie all'insieme di tutte le misure

Un progetto pilota appassionante - per tutti i partecipanti

Essendo il primo progetto di questo tipo in Svizzera, il progetto pilota ha rappresentato una sfida particolare.

La nuova tecnologia di controllo del traffico è caratterizzata soprattutto dal calcolo di condizioni operative ottimizzate in modo dinamico, il che pone requisiti elevati alla complessa configurazione e parametrizzazione del sistema.


Gestione intelligente del traffico per strade ad alte velocità

Il sistema di guida tecnica MyHighway fornito è caratterizzato da: 

  • Un potente computer per il traffico regionale
  • Segnalazione di pericolo basata sulla densità del traffico (tasso di occupazione) e sui dati di velocità dei singoli veicoli
  • Armonizzazione della velocità con l'utilizzo dei dati dei singoli veicoli
  • Sgombero della corsia di emergenza = utilizzo della corsia di emergenza (PUN) basato sui dati dei singoli veicoli
  • 114 segnali di corsia, compresi gli indicatori di direzione in tecnologia LED
  • 38 segnali di velocità in tecnologia LED
  • 15 segnali di pericolo in tecnologia LED
  • 43 pannelli a messaggio variabile con tecnologia a prisma
  • 4 punti di conteggio per la raccolta di dati statistici sul traffico
  • 35 radar aerei per la registrazione dei dati dei singoli veicoli


L'innovativo sistema di guida presenta numerosi vantaggi

Per contrastare gli elevati picchi di carico nel tratto tra Ohringen e Oberwinterthur, MyHighway consente l'apertura temporanea della corsia di emergenza a tutto il traffico. Questa misura aumenta la capacità dell'autostrada del 50%, poiché viene aggiunta una terza corsia al tratto a due corsie. Di conseguenza, si evitano gli ingorghi e si riduce il rischio di tamponamenti.

Il calcolo dinamico delle condizioni del traffico consente di prevedere in anticipo la potenziale congestione e di disinnescare tempestivamente la situazione armonizzando la velocità del flusso di traffico, evitando così l'ingorgo vero e proprio. La segnalazione dei pericoli in caso di incidenti o ingorghi riduce inoltre il rischio di incidenti successivi e contribuisce ad aumentare la sicurezza stradale.


Dati chiave

  • Durata del progetto: 2018-2020
  • Sfida: Nuovo sviluppo di una logica di controllo dinamico del traffico con configurazione e parametrizzazione complesse
  • Servizi forniti: Pianificazione, sviluppo e realizzazione
  • Tecnologia: MyHighway - sistema di controllo tecnico